MONTE VISOLO per Canale Ovest, 08/04/2018
Onicer  ste sputafuoco
Gita  MONTE VISOLO per Canale Ovest
Partenza  Passo della Presolana  (1280 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Commento Ottimo l'itinerario in un ambiente selvaggio a due passi dal Passo della Presolana preso d'assalto dai motociclisti. Purtroppo perņ contrariamente alle previsioni ARPA, la notte non ha assolutamente rigelato e ci troviamo fin dal mattino presto nella pappa. Decidiamo allora di provare il giro ad anello che sale alla cima dal bel Canale Ovest sperando di trovarlo slavinato e quindi portante.
La scelta si rivela azzeccata e ci da la carica giusta anche per nuove avventure.......

Si sale dietro il rifugio Cassinelli e si punta l'evidente canale Bendotti che porta alla Presolana in direzione Sud. Poco dopo Si devia verso dx e si imbocca il Canale Ovest che porta sulla selletta a 20 m dalla vetta.

La discesa sulla neve marcia non ci guasta perņ un sano divertimento e in un baleno siamo al Cassinelli.

Con buon rigelo la gita č molto consigliata (anche la normale).