Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Chli Spannort, 07/04/2018
Inserisci report
Onicer  Michi75      
Gita  Chli Spannort
Regione  Svizzera
Partenza  Färnigen (Wassen , Uri )  (1500 m)
Quota arrivo  3003 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Stupenda questa valle svizzera, offre tantissime possibilità di gite con gli sci ai piedi in un ambiente maestoso. Oggi abbiamo parcheggiato a circa 1500 m, innevamento ancora molto abbondante. Si parte con rischio 2 ma sappiamo che dalle ore più calde salirà a 3. Ci imponiamo quindi le 12.15 come tempo limite per la discesa. Ottimo rigelo notturno e neve portante, sui primi pendii ripidi alcuni calzano i rampanti, ma si può fare senza. Appena arriva il sole tutto smolla improvvisamente a Sud (ore 10.30 circa).
I miei compagni oggi hanno meno birra di me, cosi io raggiungo la splendida vetta scialpinistica in completa solitaria. Lascio gli sci al colle e percorro con picca e ramponi lo stretto e ripido canale (oggi 45-50 gradi). Condizioni della neve comunque ottime (grazie alla sciatrice locale che mi ha dato l'informazione e mi ha tolto ultimi dubbi a salire). Traverso poi a sinistra fino alla cresta e in pochi minuti sono in vetta.
Tutta la zona circostante presenta oggi scarichi nevosi primaverili sulle pareti laterali, prestare sempre molta attenzione. Abbiamo anche dovuto attraversarne diversi in salita. La sciata è stata prima su neve cotta dal sole. Sui pendi ad ovest invece, dove prende meno sole, di grande soddisfazione, visto che ha smollato solo lo strato superficiale.
Una volta alla macchina, ci aspetta l'ultima emozione: due grossi scarichi nevosi hanno invaso la strada di discesa. Efficienza e mezzi svizzeri ci fanno perdere "solo" 4 ore....ma con gli amici e la birra sono passate in fretta...
Tempi di oggi: partenza 7:45 e vetta alle 12.05. Discesa in 1,30 ore.
Bella giornata con gli amici Robi e Marco. Sicuramente torneremo.

FOTO 1 - salendo i ripidi pendii a Ovest. Saranno i migliori per la sciata
FOTO 2 - La cresta percorsa prima della vetta.
FOTO 3 - Rimozione valanga in corso
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport