Grignone, 02/04/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Grignone
Partenza  Balisio località cappelletta Sacro cuore  (819 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Il versante orientale del Grignone l'ho sempre considerato un terreno grandioso per lo sci. Certo la sua esposizione al sole del primo mattino impone il giusto timing ma che spettacolo quando giunti al Pialleral ti si para davanti tutto bianco e lucente. In Primavera lo spallaggio degli sci è un deterrente ma per me è un prezzo modesto da pagare per una sciata che, se si azzeccano le giuste condizioni, può essere veramente super. Il giorno di Pasquetta è a rischio, non di valanghe ma di code automobilistiche e allora con Arno e Daniele decidiamo per una meta vicino a casa. Visto che ci ero stato qualche giorno fa, facendo una bella sciata, propongo di tornare al Grignone. Partiamo alle 6 e 20 dalla cappelletta e in poco più di due ore siamo sulla vetta. C'è un p' di neve nuova che rappresenta un'incognita ma abbiamo visto che questa è presente solo nella parte alta. Poco dopo le 9 iniziamo la discesa, un po' la neve nuova rompe perché si è formata una crosta ma scendendo di quota la neve si fa molto bella: tipicamente primaverile. Raggiungiamo la Foppa del Ger a circa 1600 m di quota. Arno prosegue verso valle perché deve rientrare mentre io e Daniele risaliamo il pendio appena sceso sino a circa 2200 m di quota. Beh adesso fa decisamente caldo e non è saggio stare troppo nel ventre di questa montagna e così via per un'altra bella discesa su neve smollata al punto giusto.