Cima del Bardan, 01/04/2018
Onicer  corbe
Gita  Cima del Bardan
Partenza  Isola di Madesimo  (1230 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Valutazione itinerario  Pessimo
Commento Uscita solitaria pasquale, considerato il pericolo generale 3-4 mi dirigo verso una meta abbastanza tranquilla e sicura la cima del Bardan.
Parto da Isola alle 8.00 ca.alcuni skialper mi precedono. Ad Isola la neve nuova e scarsa man mano che si sale la spessore aumenta intorno i 1600 stimo ca. 50 cm., inizialmente si tratta di crosta portante oltre i 1600 farina pesante. Giunto sull'ultimo declivio prima di raggiungere Pian dei Cavalli noto alcune slavine cadute ieri ed incontro uno skialper già di ritorno teme ulteriori slittamenti ma il freddo notturno e la temperatura al di sotto dello 0 dal mio punto di vista ha assestato il manto, chiaramente sin chè il sole non scalda. Oltrepassata la zona "critica" mi avvio sul pianoro battendo traccia nessuno mi precede. Giungo così sul pendio finale dove un venticello fresco mi accompagna sino alla vetta tra nuvolaglie portate da nord.
Breve sosta sulla sommità e pronto mi appresto per la discesa su neve ventata e farina pesante e noto che nessuno sta salendo!!!!!!!
Attraverso abbastanza facilmente il pianoro con qualche piccola risalita e mi approssimo al pendio finale. Da qui in giù mezzo mondo nessuno si é azzardato oltrepassare la zona slavinata.
Dapprima bella sciata su farina pesante quindi crosta un po' sfondosa, tutto sommato abbordabile sino al parcheggio.
Ormai sono le 11 e mi approssimo al rientro per il pranzo pasquale.