Punta GNIFETTI, 25/03/2018
Onicer  issà
Gita  Punta GNIFETTI
Partenza  Staffal - Punta Indren  (3275 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Se nell'altezza c'è mezza bellezza, oggi di bellezza ne abbiamo vista tanta!
Comprensorio dal quale molte teste spuntano, teste di madri, di padri,di persone anziane,sagge che hanno visto lo scorrere degli anni dalla loro posizione privilegiata,tutto hanno osservato in silenzio senza mai giudicare.
Dalla terra sono nate e come a gendarmi nulla è scappato,hanno visto lo scorrere della vita,della morte. Guerra e pace.
Guardiani di confine,anche se la differenza di versante non è mai stata una divisione ma solamente il davanti ed il dietro dello stesso vestito.
Oggi ne abbiamo osservato la bellezza,profili seri e superbi, chi spigoloso chi paffutello, coperti da neve che ne segnana lunghi capelli calati lungo il viso sul quale solcano i crepacci che ne segnano le rughe degli anni del tempo andato.
Giganti che danno sicurezza eterna,statica, ma che pian piano mostrano cambiamenti dei quali noi siamo responsabili.
I segnali che ci vengono lanciati sono d'allarme,non per loro,per loro può essere un cambio di vestito,ma per noi può essere l'inizio della fine.
Dobbiamo saper cogliere ciò che gli anziani con poche parole ma con gli occhi umidi ci vogliono trasmettere, dobbiamo nel nostro piccolo essere parte attiva del preservare ciò ci è stato donato.

Alzataccia e trasferta per poter prendere all'apertura gli impianti di Staffal.
All'arrivo della funivia di punta Indren saliamo l'omonimo ghiacciaio per poi immetterci nel ghiacciaio del Lys per poi prendere il ghiacciaio del Confine per raggiungere la punta Gniffetti.
Altitudine che si fà sentire,.
Discesa per la via di risalita per prender poi il fantastico canalino dell'Aquila , poi giù giù fino in paese.
2700 metri di fantastica discesa.