Pigne D'Arolla discesa sul Glacier de Tsijiore Nuove, 25/03/2018
Onicer  BATTAGLIA
Gita  Pigne D'Arolla discesa sul Glacier de Tsijiore Nuove
Partenza  Arolla  (2000 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Variabile
Commento Pigne d'arolla 3796
Arriviamo sabato sera all' hotel TZA con altre intenzioni,alla fine si decide x questo giro .Saliamo da Arolla alla cabane de Vignettes da qui alla vetta.Ottimo panorama bellissima giornata .Salendo abbiamo notato tracce di discesa sul Glacier de Tsijiore Nuove che scende sotto la parete nord .Dalla cima si scende seguendo l'itinerario di salita che proviene dalla Cabane du Dix, la Serpentine fino al col de Tsijiore e poi una bella discesa in polvere esagerata tutto questo
su pendii sostenuti soprattutto la parte finale e in un bel ambiente glaciale e cosė facendo un bel giro ad anello evitando la classica discesa dalla Cab.de Vignettes. Bella giornata passata con Carlo Massimo Marco e Paolo