Chili Spannort + Barenzhan, 24/03/2018
Onicer  Mario 1964
Gita  Chili Spannort + Barenzhan
Partenza  Färnigen  (1455 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Commento La crosta che si sta formando a Sud è comunque minima e ammorbidita dal sole è stata sempre ben sciabile.
Oggi Pilli il furioso (reduce dal Sella Ronda) ci ordina che vuole il sole e quindi lasciamo a malincuore le nostre Orobie per la splendida Meiental
Gruppo cattivissimo con Federico, Emanuele e Luigi.
In loco troviamo la bella Sabri, Luca, Remo ed un gruppo di amici giunti qualche minuto prima di noi.
Tempo splendido, non freddo e neve molto abbondante, what else?
La nostra prima meta è il Chili: dopo avere aggredito il primo tratto di ghiacciaio, Luigi deve fermarsi perchè oggi non si sente in forma: io ed il Pilli ne approfittiamo per aggiungere 200m di dislivello a quello ufficiale (anche oggi quindi verso i 1800m..) per verificare che per Luigi è tutto ok e poi riprendiamo la salita.
Tutti i passaggi tecnici della gita sono tranquilli compreso il canale che è ben pedonato: solo sulla vetta c'è un accumulo e quindi ci siamo fermati un paio di metri sotto.
Scesi dal canale, siamo scesi in direzione del Barenzhan che ci ha accolto con cornici spettacolari rivolte verso sud.
Dovunque si volgevano gli occhi, un panorama straordinario di montagne a perdita d'occhio.
Segnalo che di fatto tutte le gite della zona sono tracciate comprese le traversate in quota.
Discesa: divertente (cercando di stare leggeri) anche se ormai la farina a Sud è un miraggio. Abbiamo sciato sempre meglio scendendo a valle grazie al sole che ha ammorbidito la neve.