Pila, 18/03/2018
Onicer  Pierpaolo
Gita  Pila
Partenza  Pila, fraz. di Gressan (AO)  (1860 m)
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Una domenica dal meteo incerto e il sempre poco tempo a disposizione non ci scoraggiano comunque dal fare quattro “passi” sulla neve con sci e pelli. Le intenzioni iniziali sarebbero quelle di arrivare fino al Bivacco Arno, ma viste le circostanze ci accontenteremmo di fermarsi anche un po’ prima.
Posteggiata l’auto al gremito parcheggio alto di Pila, ci inoltriamo nel bosco ammantato e incantato seguendo il sentiero battuto che conduce verso la seggiovia del Grimondet.
A metà circa di questo sentiero prendiamo una deviazione a sinistra, anch’essa battuta, che ci porta a sbucare nei pressi della partenza della seggiovia Couis 2.
Costeggiamo per un breve tratto le piste scarsamente frequentate effettuando un semicerchio in senso antiorario che ci porterà nei dintorni della funivia che sale in direzione del Bivacco Arno.
Il meteo in peggioramento, sempre più nebbioso sulle cime, fa fuggire via anche quel briciolo di convinzione nell’effettuare per intero l’escursione che era nei nostri piani iniziali. Per oggi va bene così insomma.
Cambiato l’assetto scendiamo attraverso le belle piste di Pila, concedendoci una sosta al grazioso Rifugio Hermitage, posto a fianco di esse.
Chiudiamo così questa escursione scialpinistica senza pretese, ma a suo modo comunque rigenerante per spirito e corpo.