Passo Tartano e Passo Porcile (SO), 08/03/2018
Onicer  Milonguero
Gita  Passo Tartano e Passo Porcile (SO)
Partenza  Tartano  (1270 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Dopo Tartano strada innevata fino a punto di partenza delle gite, alla frazione Piana (1269 m); nella notte ha fatto dai 5 ai 10 cm di neve. Con Chiara decidiamo x la Cima di Lemma. C'è parecchia neve con un fondo duro. Arrivati poco sopra i casolari del Porcile, già fuori dalla pineta, si devia a destra verso il p.so Tartano. Bella neve qui. Al pso Tartano tuttavia non c'è molta neve ed è dura sul versante Bergamasco, senza traccia e quindi con rischio di scivolare. Decidiamo quindi di ri-discendere a 150 m a sx. della croce per riprendere la traccia vs.il Pso del Porcile. Scendiamo in tanta neve fresca x 100 m un pò a destra, poco oltre la biforcazione della traccia vs.il Porcile. Si sale abbastanza bene su buona neve sulla sx. e dopo ultima baitina ben visibile per ca.40 min. Al pso poco vento e panorama vs. Foppolo.
Discesa con bella neve in alto e per fortuna, dopo un pò di smollamento, anche sotto il casolari del Porcile.
Mauro con sci e Chiara con le ciaspole.