Cima di Timogno, da Spiazzi di Boario, 05/03/2018
Onicer  luca.trovesi
Gita  Cima di Timogno, da Spiazzi di Boario
Partenza  Spiazzi di Boario  (1150 m)
Quota arrivo  2099 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Timogno (2099m), da Spiazzi di Boario
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Commento Scelgo di risalire dal circuito per downhill e non dalle piste (da segnalare un abete che blocca il sentiero e che costringe a fare una discesina poco agevole di qualche metro). La traccia non buona in questa parte di salita mentre sulla pala finale si fa un poco ghiacciata, motivo per cui decido di non seguirla e stare pi ad ovest, faticando molto.
Due scialpinisti incontrati in vetta mi consigliano di scendere nel ripido vallone tra Timogno e Benfit dove trovo ancora neve farinosa: faccio qualche bella curva prima dell'obbligato traverso fino al Colle Vodala. La neve sulla pala invece brutta e con fondo discontinuo a causa dei numerosissimi passaggi.
Piste perfette anche se la neve comincia ad inumidirsi e le nebbie ad alzarsi proprio mentre scendo gli ultimi metri verso il parcheggio (ore 10.30).

Assenza di nebbie e di vento, clima mite con i primi fioccherelli di neve che cominciano a cadere proprio mentre mi preparo per la discesa.

Mi ha colpito il panorama dalla vetta e le numerose zone selvagge che circondano questi posti cos frequentati.