Pizzo Quadro (tentativo), 04/03/2018
Onicer  Mario 1964
Gita  Pizzo Quadro (tentativo)
Partenza  Campodolcino  (1093 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Questa non è una gita classica, specie in questo periodo a causa del lunghissimo sviluppo prima di affrontare la parte tosta della salita.
Sfortunatamente, ma saggiamente, arrivati sopra le morene, abbiamo valutato, troppo pericoloso (e quindi stupido) proseguire verso la vetta.
Nata come ripiego del pizzo Stella (troppo vento questa mattina), ci ha incantato l'ambiente (punteggiato da bellissime baite e con tantissima neve) rovinato ahimè dalle tante motoslitte che si dilettavano sui pendii. Io non sono talebano: se una persona ha una baita in quota e deve usare la motoslitta, va benissimo. Non sopporto invece chi si esalta a salire pendii facendo ridicole gincane: per me sono puri idioti che nulla hanno a a che fare con la montagna.
Comunque la discesa da quota 2600 al piano della presa Enel è stata una sciata spaziale!!! Bello anche il bosco in discesa tagliando a tratti la strada in cui ci siamo esaltati in pura ravanata orobica.
Mi piacerebbe tornare in primavera quando la strada sarà pulita sino a Starleggia.
Grazie a Claus per la gita, bella compagnia con Luca, Angelo, Sabrina, Samantha, Roberto, Marta, Cristina e Francesco