Rifugio Capanna 2000, 10/02/2018
Onicer  Pierpaolo
Gita  Rifugio Capanna 2000
Partenza  Zambla Alta loc. Plassa (BG)  (1205 m)
Quota arrivo  1960 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Farina pesante
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Durante la stagione invernale le occasioni per salire al Rifugio Capanna 2000 partendo sci ai piedi dalla località Plassa di Zambla non sono poi tante. In questo periodo la possibilità si è presentata, così non ci facciamo mancare l’occasione di timbrare il cartellino.
Calzati dunque gli sci già alla sbarra posta a pochi metri dal primo tornante, in realtà la situazione innevamento nella parte bassa dell’itinerario è già critica e irregolare. Fino al terzo tornante si alternano lingue di neve a squarci di asfalto che ci costringono a salire cercando i passaggi migliori. Dal terzo tornante in su l’innevamento è invece regolare, a eccezione del solito squarcio posto appena sopra il tornante della cattedrale vegetale.
Arrivati a quota 1600 metri, per salire non prendiamo la strada classica, ma ci teniamo a sinistra stando vicini alla cresta che dirupa verso la Val Vedra, seguendo una traccia scialpinistica preesistente.
Senza difficoltà guadagniamo quota fino al Pian Cansaccio, per poi arrivare facilmente al Rifugio Capanna 2000.
Dopo una sosta scendiamo dai pendii diretti posti sotto il rifugio, su neve che complice l’ora pomeridiana e l’esposizione a sud è leggermente pesante.
Senza troppe difficoltà raggiungiamo nuovamente quota 1600 metri, dove ci ricolleghiamo alla strada che facilmente ci riconduce alla partenza. Poco sotto il terzo tornante togliamo però gli sci, perché l’innevamento troppo scarso e in veloce fusione non consente più di sciare.
Semplice, ma sempre una bella escursione quella alla Capanna 2000.