Pizzo Bianco, per il canalone Ovest, 10/02/2018
Onicer  Mario 1964
Gita  Pizzo Bianco, per il canalone Ovest
Regione  Piemonte
Partenza  Pecetto  (1362 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Bianco (3215m), per il canalone Ovest
Commento Oggi gran gruppone a Macugnaga: guidati dal Pilli il Furioso, Francesca, Samantha, Sabrina, Cristina, Camilla, Ilaria, Angelo, Luca, Enzo, Carletto, Alessandro, Lorenzo, Francesco e Claus.
Ottimo innevamento con leggera spruzzata sugli alberi, zero vento, temperature fresche e vista da brividi della Est del Rosa
Salita per la forra del torrente ai lati della pista per lo Zamboni, poi la strada si fa verticale nel canalone: traccia ottima anche se il freddo intenso ha creato brina e le mie pelli scivolano a tratti. All'uscita del canale e verso la sua cima si vedono i segni dei venti tempestosi e appaiono sassi killer che continuano per la successiva dorsale che ci avvicina ad uno dei punti delicati della gita: il traverso sul versante nord. Lo passiamo con molta prudenza e ben distanziati anche se la neve non sembra moltissima.
Poi finalmente sole e rapidamente siamo in vetta: 4h dalla partenza.
In vetta lo sguardo corre alla parete est del Rosa e al magnifico circondario di montagne. Foto di rito, e strappo alla regola, uno spumante per festeggiare il mio compleanno (ieri) e poi giù.
Polvere fredda splendida da sciare con attenzione però ai sassi.
Dopo avere attraversato la zona pericolo del traverso, cambiamo rotta e ci buttiamo sul versante nord verso i vecchi impianti. Sciata 5 stelle su polvere con pendi sempre sostenuti ed eccezionali da sciare. L'ultimo tratto sotto l'arrivo dei vecchi impianti è un bel canalone un minimo martoriato dalla valanghe, ma questo ci fornisce la nostra ciliegina di un minimo di ravanata orobica.
Che dire, bellissimo, sono ancora davvero emozionato...