Punta delle Oche - Discesa vs Nona - Sponda Vaga, 04/02/2018
Onicer  Fedora
Gita  Punta delle Oche - Discesa vs Nona - Sponda Vaga
Partenza  Lizzola (Val Seriana)  (1250 m)
Difficoltà  BS+
Commento Come spesso succede quando le condizioni sono così buone e quindi con il conseguente affollamento ovunque, la cosa difficile oggi era trovare il posto meno affollato possibile. Ma non speravamo certo di non trovare nessuno sui due terzi del nostro percorso! Risalita la Valle dell’Asta, io e Daniele ci incontriamo con gli altri soci al colletto tra Pizzul e Punta delle Oche, partiti prima di noi. La scelta di effettuare la discesa verso Nona (esposiz. nord-est) sperando di non avere fastidiose tracce in giro si rivela azzeccatissima: pendii completamente vergini e tutti per noi. Discesa sublime in 40cm di polvere. A quota 1600m rimettiamo le pelli; l’idea era di salire al Sasna, ma una miriade di tracce già presenti ci fanno decisamente cambiare idea. Così ritorniamo al colletto, battendo traccia con non poca fatica. Dal colle deviamo a sx e risaliamo la cresta sci ai piedi tenendoci pressoché vicino al filo, con neve sempre da battere, fino in vetta alla Punta delle Oche. Discesa dalla cresta su farina fin nei pressi del colletto. Poi altra sciata da 10 e lode verso la Valle dell’Asta fino alla conca. Altra ripellata e stavolta saliamo allo Sponda Vaga, con l’idea di scendere dal versante Nord e quindi riprendere la Valle dell’Asta. E di nuovo discesa stupenda in polvere finissima con pochissime tracce già presenti, per tutta la valle, fino a Lizzola. 1500m di dislivello. 1500m di polvere. Quasi sempre da soli. Più di così… Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia, Daniele, Zamma, Paolino.
FOTO 1: Primo tratto della spettacolare discesa verso Nona, dal colletto posto tra il Pizzul e la Punta delle Oche.
FOTO 2: A q. 1600m risaliamo verso il colletto.
FOTO 3: Dallo Sponda Vaga, discesa dal versante Nord e poi lungo la Valle dell'Asta percorsa in salita.