Monte Avert+val Sedornia, 03/02/2018
Onicer  Fedora
Gita  Monte Avert+val Sedornia
Partenza  Spiazzi di Gromo  (1190 m)
Quota arrivo  2085 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Monte Avert (2085m), versante Ovest
Commento Nonostante il meteo non proprio dei migliori e il tempo perso nel bosco per un incredibile errore di percorso poco dopo la partenza (che vergogna… dopo aver fatto l’Avert tante volte!!!), oggi ci siamo divertiti molto sciando in stupenda polvere su tutto il percorso. Traccia tutta da battere fino in vetta all’Avert. Da qui discesa dal versante Nord per circa 250m verso la Val Sedornia, in bellissima farina. Ripelliamo e ritorniamo all’Avert per gustarci la discesa su neve vergine, visto che siamo gli unici in giro da queste parti, mentre immaginiamo il Timonio super tritato… Gli ultimi ripidissimi 50m li saliamo a piedi. Anziché dalla pala, decidiamo di scendere dalla valletta posta tra l’Avert e il versante nord del Benfit (la pala presenta bella neve ma con tratti in cui si sentono molto le vecchie placche di neve ghiacciata). Dal colletto poco sotto la cima dell’Avert, quindi, discesa su polvere spaziale fin nei pressi della baita sulla dx, alla base della pala. La visibilità non è male, e ce la gustiamo alla grande. Quindi tagliamo a dx verso la baita, poi seguiamo la stradina fino alla successiva baita (mai trovata la stradina così bella, con 15cm di fresca su fondo ben portante!). Da qui, scendiamo per i prati ancora su polvere da favola, praticamente fino alla maccihna. Alla fine contentissimi comunque della bella sciata fatta, in ambiente tutto per noi, nonostante qualche peripezia nel bosco! Partecipanti: Fedora, Ivan, Cri, Lidia, Fabio, Furbo, Patrizio, Michele.
FOTO 1: In vetta all’Avert.
FOTO 2: Scendendo in Val Sedornia.