Monte Pietra Quadra, con discesa in sci dalla cima (CON FOTO), 20/01/2018
Onicer  Fedora
Gita  Monte Pietra Quadra, con discesa in sci dalla cima (CON FOTO)
Partenza  Capovalle (Valbrembana)  (1130 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Monte Pietra Quadra (2536m), da Roncobello
Altra neve  Ventata
Commento Il Pietra Quadra che non ti aspetti, oggi: bella neve e addirittura quasi “affollato” (altri 7-8 skialp che salivano mentre noi scendevamo). Alla ricerca di una gita un po’ diversa dalle solite che si fanno in zona Mezzeno (giusto per cambiare un po’…), ma senza tante pretese, ne è invece uscita una bella salita, sicuramente non banale dal punto di vista scialpinistico (qualche tratto molto ripido), e oltretutto con una sciata più che buona. La strada che da Capovalle porta alle baite di Mezzeno è ottimamente battuta e innevata, monotona in salita ma una pacchia in discesa. Al bivio passo di Mezzeno-Pietra Quadra, tutte le tracce vanno verso il passo. Noi invece andiamo a sx seguendo l’unica traccia presente, fresca del mattino, e poco dopo ci addentriamo in un ambiente solitario. Dopo il traverso, saliamo un pendio mooolto ripido (rampanti!), che ci porta nella conca finale sotto la cima. Da qui di nuovo su pendii sempre più sostenuti, fino a circa q. 2300; poi a piedi, sci nello zaino (ramponi non indispensabili) fino in vetta. La neve è perfetta e così io e Fabio scendiamo direttamente sci ai piedi dalla cima (primissimo tratto sui 45°), su neve ben portante ma non ghiacciata, fino alla fine del pendio. Nella conca neve un po’ più variabile, ma sempre sciabile e portante. Poi bellissima nel ripido pendio che anticipa il traverso verso la baita di Campo. Ottime condizioni anche nel rado boschetto prima dei prati finali, con neve morbida e farinosa; poi trasformata sui pendii soleggiati prima delle baite di Mezzeno. La strada di ritorno a Capovalle è velocissima e tutta battuta, a degna conclusione di una piacevolissima gita e una sciata davvero buona. Partecipanti: Fedora, Lidia, Riki e Fabio.
FOTO 1: Il primo ripidissimo pendio che porta nella conca ai piedi della cima, con gli scenografici Tre Pizzi davanti a noi.
FOTO 2: Fabio in discesa dai sostenuti pendii sotto la cima.
FOTO 3: Il bel vallone del Pietra Quadra.