Passo dei laghi Gemelli (tentativo), 17/01/2018
Onicer  CLACRE
Gita  Passo dei laghi Gemelli (tentativo)
Partenza  Valcanale  (990 m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Commento Partiti da Valcanale sotto una leggera nevicata raggiungiamo l''Alpe Corte con una improvvisa schiarita che ci prospetto un'ottima salita , invece superati i 1700 m ci investe un vento a folate improvvise ad almeno 70-80 km/h. Cerchiamo di tenere duro a m. 1900 c.a. presso le baite Corte Alta desistiamo per le condizioni veramente proibitive. Discesa fino al bivio per il passo Branchino e ripellata di altri 300 m. ma alla stessa quota di 1700 m. incominciano le folate divento violente.
Discesa nel bosco fino alla traccia di collegamento con il parcheggio .
La neve non è eccezionale variabile tra il ventato su fondo duro e il
tracciato indurito dalla pioggia. Salita effettuata con l'ottimo Sergio di grande esperienza orobica.