Cima della Cavisciöla-Monte Tartano con anello Casera di Sona-Val Lemma, 13/01/2018
Onicer  njek
Gita  Cima della Cavisciöla-Monte Tartano con anello Casera di Sona-Val Lemma
Partenza  San Simone  (1670 m)
Altra neve  Variabile
Commento Il bel libro di Roberto Ganassa ha risvegliato la voglia di andare a visitare le zone della Casera Sona e del Monte Tartano che non avevo mai raggiunto con gli sci e da qualche anno erano in programma.
Con Marzio e Sergio siamo saliti da San Simone sulla dorsale tra Pso e Cima del Lemma. Abbiamo attraversato la conca alla testa della Val Lemma (diramazione della Val Corta) e siamo saliti alla cima della Cavisciöla (Lemma Occidentale, Rotondo di Tartano nel libro di Ganassa).
Dalla cima (primi metri attenzione alle corne!) abbiamo attraversato il Pso di Sona (tra Cavisciöla e Pzo del Vallone) e siamo scesi alla Casera di Sona Alta su bellissima neve tenendoci su un sorta di dossone con bei pendii che scende al fianco della cresta del Pzo del Vallone.
Salla Casera abbiamo tracciato fin al Pso dei Laghi, che è la sella tra il Monte Tartano (Tartano sui libri di Boscacci, Fedora e Ganassa, Monte Azzaredo su Over2000 di Pezzotta) e la quota che precede verso N il Foppone. Dal Pso dei Laghi si cambia versante e e abbiamo completato la salita dal lato della Val Budria.
Bellissima la discesa che ci ha riportato alla Casera….quindi nuova ripellata alla sella del Pso dei Laghi e discesa tenendosi più a dx per raggiungere i dossoni all’angolo (NE) della conca di Sona verso il Pzo del Vallone da dove siamo scesi per un ripido e rado boschetto in Val di Lemma nei pressi della casera bassa, su ottima farina su fondo duro.
Dal versante Valtellinese non era passato nessuno, ma quando la pendenza aumenta abbiamo trovato la traccia dei bergamaschi che scendono sotto la Casera di Lemma Alta, anche questo tratto aveva neve bellissima e non abbiamo resistito ad una ripellata mordi e fuggi (senza ripellate a uffa si pù fare il giro con poco più di 1700m).
Risaltiti alla dorsale tra Cima e Pso Lemma siamo tornati a San Simone, i tratti crostosi della salita della prima mattina erano ammorbiditi e la sciata è stata abbastanza bella anche in questa discesa.
Foto 1 : I pendii di discesa dalla Cima della Cavisciöla alla Casera Sona a destra del Pizzo del Vallone