Caronella up & down, 13/01/2018
Onicer  Mario 1964
Gita  Caronella up & down
Partenza  Carona  (1162 m)
Dislivello  2000 m
Commento Oggi il gruppo up & down era quasi al completo: al park di lecco Bione ci presentiamo in 14 (Francesca, Graziano, Luigi, Federico, Klaus, Samantha, Mario, Pino, Alessandro, Paola, Luca, Angelo, Camilla e Enzo)
Obiettivo Val Caronella.
Non molta neve all'inizio e percorso gelato a causa della pioggia poi ghiacciata, via via che si saliva, una leggera spolverata che aumentava gradatamente superando i 10 15 cm verso Malga Caronella.
Ambiente orobico tosto e magnifico con spettacolari visioni del Torena e del canale del Serio (stamattina non tracciato, ma nello scendere abbiamo notato una traccia - attenzione alla grande cornice in uscita).
Decidiamo di puntare il Passo di Caronella, ma poco prima dello stesso una bella traccia ci spinge a raggiungere una sella a quota 2770 sulla dx del Passo.
Pilli il furioso (straordinario divoratore di cime con passaggi alpinistici), arriva e scatena la sua ira per la scelta di non puntare alla Cima di Caronella. La forte Francesca lo sostiene a spada tratta.
Lo conteniamo a stento e, assai intimoriti, gli promettiamo:
1) il passo sarà denominato passo dell Pilli il Furioso
2) dobbiamo fare una cima e subito.
Ci scateniamo in una sublime discesa su polvere fantastica sino ad incrociare la traccia verso il Passo dell'Omo.
Poi si ripella e si punta al Passo dell'Omo per poi proseguire verso la quota 2620 (Anticima Nord di Cima Tresciana): Francesca e Pilli sembrano soddisfatti e, dopo le foto del magnifico scenario, si cala con una sciata spettacolo verso Malga Caronella.
Nel frattempo la forte Samantha e Klaus conquistano la Cima di Caronella : Pilli, alla notizia, mostra tutta la sua ira !!!!
La discesa da Malga Caronella è un lungo taboga con attenzione nel primo stretto sentiero che percorre il primo salto di roccia e poi con tanta forza nella gambe nella successiva strada gelata.
Che dire, super gita !!!!