Cima di Val Lunga+Val madre, per il Passo di Dordona, 13/01/2018
Onicer  Fedora
Gita  Cima di Val Lunga+Val madre, per il Passo di Dordona
Partenza  Foppolo (partenza sciovia Toro)  (1600 m)
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Cima di Val Lunga (2415m), per il Passo di Dordona
Commento Oggi sicuramente ovunque c’erano condizioni top, tranne forse sui pendii più esposti in pieno sud. L’obiettivo era più che altro quello di trovare un percorso poco affollato e abbastanza soleggiato, viste le temperature frizzanti all’ombra. Puntiamo al passo di Dordona da Foppolo (dal versante Rovera – est), probabile meta la Vallocci. Ma già troppe tracce vanno in quella direzione; così optiamo per la salita alla cima di Valle Lunga, o Cima dei Lupi, ancora tutta immacolata e quindi da tracciare. Alè! Dal passo scendiamo 200m in polvere da urlo, verso la Val Madre, fino a q. 1900m. Rimettiamo le pelli e seguiamo l’itinerario per la nostra meta. Non si fatica molto, il fondo è duro e sopra dai 10 ai 30 cm di farina, o meglio di brina. Alla bocchetta dei Lupi lasciamo gli sci e, calzati i ramponi, risaliamo i 100 m di cresta, a tratti molto aerea e affilata, in queste condizioni. Qui fatico un po’ di più, a tratti si sfonda, ma l’arrivo in vetta, tutte sole, è emozionante. Torniamo con attenzione al deposito sci e da qui comincia l’apoteosi della polvere, fino alla Casera di Dordona. La neve è troppo bella, così proseguiamo x altri 100m fino al bosco. Ripelliamo nuovamente fino al passo di Dordona e, dopo una breve sosta, scendiamo ancora per l’itinerario di salita, quindi dal versante Rovera, sempre su ottima farina evitando il pieno sud, salvo un breve tratto nel finale dove ha scaldato un po’. Alla fine tutte e 3 contentissime (perfino la Cri ciaspole-munita!), non solo per la sciata, ma anche per l’estetica e non banale cresta finale. Partecipanti: Fedora, Lidia e Cristina.