Canale della Luna (Val d'Arera), 05/01/2018
Onicer  Fedora
Gita  Canale della Luna (Val d'Arera)
Partenza  Alpe Arera (Oltre il Colle)  (1150 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Ventata
Commento Tante volte che sono stata in Arera ma mai avevo salito questo bellissimo canalone, lungo circa 400 m, che porta sulla cresta SW del Pizzo Arera (fatta invece d’estate). In questo periodo cerchiamo di privilegiare le gite al sole e confidiamo in una neve portante in questo ripido vallone sud-ovest. Dalla macchina, la strada è innevata da subito (ghiacciata nei primi 50m), anche se lo strato è esiguo all’inizio, ed è tutta battuta dal gatto del rifugista. Prima di arrivare al rif. Capanna 2000, a sx dell’arrivo del vecchio impianto, ci abbassiamo di qualche decina di metri verso sinistra (sentiero dei fiori) e giungiamo così alla base di questo splendido vallone. Poco dopo calziamo i rampanti, viste le pendenze sempre molto ripide e la neve dura. Riusciamo comunque ad arrivare sulla cresta (ometto) sci ai piedi, con numerosi zig zag nel finale. A parte i primi 40m di discesa, la sciata sarà bellissima, su neve sempre portante, grazie all’azione del vento dei giorni scorsi. Più sotto sulla dx, addirittura è già trasformata. Scendiamo così 100m in più, fino ad una conca. Ripelliamo poi proseguiamo fino al rif. Capanna, per una breve sosta. Ci saremmo accontentati della sciata fatta fin qui, e invece anche dal rifugio in giù faremo un’altra bella discesa su neve che fortunatamente il caldo sole ha “cotto” al punto giusto, smollando la crosticina che c’era al mattino. Dal rif. Saba in giù scivoliamo via veloci fino alla macchina. E poi via… in ufficio per il turno pomeridiano! Bel sole fino alle 12,30; poi più velato. Partecipanti: Fedora, Lidia, Fabio e Zamma.
FOTO 1-2: In discesa dal canale della Luna.
FOTO 3: Il vallone percorso, visto al ritorno.