colle della presolana, 28/12/2017
Onicer  panurge
Gita  colle della presolana
Partenza  albergo grotta  (1160 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Visto che ero a casa in ferie e avevo tanta voglia di rimettere gli sci sono andato a dare un'occhiata in giro e ho scelto come meta la zona della presolana. Dai parcheggi classici di partenza per le scialpinistiche si parte con gli assi ai piedi su 10/15 cm di neve. Il manto nevoso aumenta subito quando si sale di qualche decina di metri. Quando ho notato i grossi sbuffi di neve dalle cime della regina ho deciso di dirigermi verso il colle, sperando di restare pił riparato dalle folate, e infatti.
All'inizio pensavo di arrivare nei pressi dell'olone ma mi sono subito reso conto che la mia meta sarebbe stata pił modesta...quasi non arrivo nemmeno al colle... Battere la traccia in 50cm di neve fresca a tratti pesantina mi ha convinto di fermarmi al cospetto del cornetto.
Al colle forte vento.
Paesaggio incantevole.Speriamo ne arrivi ancora.