Salmurano e dintorni, 23/12/2017
Onicer  corbe
Gita  Salmurano e dintorni
Partenza  Pescegallo  (1454 m)
Difficoltà  MS+
Condizioni  Accettabili
Commento Breve puntata in Val Gerola, ben conoscendo la situazione sulle Orobie dai vari report.
Partenza di buon ora - direzione Salmurano, piste e stradina in buone condizioni, diversa la situazione oltre, tra l'altro anzichè percorrere l'itinerario classico ho puntato direttamente lungo il versante slavinato con conseguente ravanatura su neve ghiacciata, consigliati i rampant di cui personalmente ne ero privo.
All'uscita ho dovuto togliere gli sci e sfruttare le tacche sempre su neve particolarmente ghiacciata per raggiungere il colle, percorso il breve tratto in cresta mi ritrovo in vetta. Discesa iniziale con particolare attenzione cercando di evitare i lastroni di verglass dove la tenuta nonostante le lamine appena rifatte é precaria. Sotto il colle va meglio e così sino a valle, non ho trovato alcun skialp lungo il precorso.
Giunto al pescegallo risalgo, ma questa volta, le piste come la maggior parte degli skialps in zona con discesa su pista veloce e rilassante rientro a casa presto sono le 10.30. Non resta che sperare nella prossima perturbazione e migliori l'attuale situazione.