Piz Lunghin, 24/12/2017
Onicer  tatanka
Gita  Piz Lunghin
Partenza  maloja cadlagh  (1801 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Oggi prima uscita dell’anno per me al Lunghin.
giornata bellissima con poco vento e nn fredda (-5C in partenza).
Attacchiamo subito la dura traccia del sentiero estivo che dato l’orario si presenta a tratti dura su neve marmorea ( rampanti consigliati).
Poi ci inoltriamo nel vallone solitario che porta al Lagh Lunghin e da qui lungo i bei pendii nord in breve al colletto del deposito sci che precede la vetta. Corrado sale a piedi gli ultimi 50 metri che su neve dura portano in vetta mentre io mi godo il panorama spaziale.
Discesa prima divertente su buona farina lungo il pendio nord sotto la cima e poi via via sempre un po’ più complicata per la neve in via di trasformazione sugli assolati pendii sud ma comunque mai di sopravvivenza.
Foto 1 - il pendio nord sotto la cima
Foto 2 - Corrado sul tratto terminale

Partecipanti io e Corry.

Auguri di buon Natale a tutti!!!