Foisc (2208 m) e Poncione di Valpiana (2660 m), 17/12/2017
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Foisc (2208 m) e Poncione di Valpiana (2660 m)
Partenza  Airolo/All'Acqua  (1613 m)
Commento Riporto quello che già ho scritto su fb.
Oggi con Arno Ladstaetter e l'inossidabile professore Daniele D'Alberto ci facciamo una doppietta Ticinese :-). Prima partiamo da Airolo e saliamo al Foisc, e allora capisco perché in trentacinque anni di scialpinismo non l'ho mai salito. Bell'ambiente per carità ma sciisticamente veramente poco remunerativo difatti fatta eccezione per il ripido pendio che abbiamo sciato dalla vetta sul versante opposto a quello di salita è una gran ravanata. C'è da dire che era tempo che non vedevo mezzo metro di neve in paese ad Airolo. Tornati a valle, con scarponi e tutto il resto saliamo in macchina e puntiamo alla Val Bedretto stile 'milanese imbruttito'. Giunti all'Acqua scendiamo dall'auto e pronti partenza e via per il Poncione di Valpiana ed una volta tanto ciucciamo oltre che la nebbia anche una bella traccia. Anche qui un sacco di neve e di ottima qualità e soprattutto senza rimaneggiamento eolico ed accumuli insidiosi. Gran bella sciata. Alle 15 siamo alla macchina e io son bello stanco gli altri non lo so :-). Se non fa vento penso che nei prossimi giorni possano esserci belle occasioni di interessanti sciate.
Comunque Daniele a 62 anni è veramente un grande, e non solo perché è tenace ma anche perché ha lo spirito di un ventenne!