Tour del Tonale, 22/11/2017
Onicer  mmalanc
Gita  Tour del Tonale
Partenza  partenza Hotel Alpino  (1799 m)
Altra neve  Ventata
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Con Gianluca avevamo in programma di andare a Malgamare ma abbiamo dovuto rivedere i nostri piani non appena raggiunto Pejo (materia prima scarsa).
Partiamo quindi (tardi, 8:30) per salire il tonale occidentale dallo chalet Alpino risalendo la pista che in ogni caso ha una quantità di neve che permette di salire senza problemi.
Dalla cima scendiamo verso le piste (giusto per capirci verso il passo dei contrabbandieri).
Primi 200 metri di sopravvivenza per poi trovare della neve riportata compatta che permette la discesa fino alle piste.
Da quota 2200 decidiamo di risalire al Tonale orientale: salita tutto sommato su neve sufficiente per risalire: la discesa è su neve mista tra la trasformata, la neve pesante (il sole scalda) e ventata. Anche qui quasi un corso di sopravvivenza ma oggi va bene tutto.
Scendendo ci spostiamo verso il ponte del cantiere per risalire la valle della Sgualdrina e risalire fino al passo di Presena: salita all'ombra per quasi tutto il tempo e neve ben battuta.
Arrivati al passo discesa per le piste che sono ottime fino alla Paradiso: da qui scendendo iniziano i problemi dato che i gatti si sono "divertiti" a rompere la parte di discesa laterale più bella (anche se per metà la discesa si riesce a fare bene).