Punta San Matteo, 02/06/2017
Onicer  robilucc
Gita  Punta San Matteo
Partenza  Passo Gavia  (2540 m)
Difficoltà  BS+
Commento Col mio "maestro" Marco la prima scialpinistica sopra i 3000 mt. Scelgo la punta S.Matteo, itinerario che ho da molto tempo nei miei desiderata.
Non mi dilungo sulla descrizione che potete trovare in molti report.
La neve sul ghiacciaio del Dosegù è perfetta ma sotto è molto molle o marcia e credo tra pochi giorni non sarà più possibile percorrere quasi interamente l'itinerario con gli sci ma si dovranno portare fino sotto al ghiacciaio.
Noi al ritorno siamo passati per una traccia molto ben visibile che risale un pendio per circa 200 mt di dislivello fino ad un colletto alla sinistra del normale passaggio della Punta di Sforzellina. Da li la discesa verso il rif. Berni è ancora possibile ravanando un po'.
La salita al San Matteo per la cresta è invece in ottime condizioni ed anche il passaggio a destra del gendarme è perfettamente scalettato e praticamente senza ghiaccio.