Gran Paradiso, 31/05/2017
Partenza  Pont  (1970 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Infrasettimanale con poco tempo a disposizione. Parto dal parcheggio di Pont alle 5:30 sci e scarponi in spalla.
La neve la incontro in prossimità del Vittorio Emanuele con un buon rigelo notturno. Cambiato assetto risalgo per la classica salita tutto solo con una temperatura bella fresca.
Arrivo in vetta sci ai piedi dopo 3:40 (il sole lo incontro a circa 3800 mt): mai mi sarei immaginato di partire sci ai piedi dalla vetta...
Discesa su neve dura e compatta (non ho trovato crosta) per tutta la discesa. Recupero le scarpette e mi dirigo per fare il classico giro scendendo nella valle (la neve è presente ancora in basso): pur essendo le 10 la neve inizia a cuocere per cui preferisco tornare indietro e scendere verso i due ponticelli (quota 2350) dato che quanto meno mi aspetto non abbiamo ricevuto molto sole.
Arrivo alla macchina alle 11:15 pronto per andare, mio malgrado , al lavoro...