Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Aletschorn, 25/05/2017
Inserisci report
Onicer  pietropellegrini      
Gita  Aletschorn
Regione  Svizzera
Partenza  Morel  (759 m)
Quota arrivo  4193 m
Dislivello  4300 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partenza dal fondovalle alle due del pomeriggio per cercare di raggiungere il Mittelaletschbivack (3013 m) prima del calar della sera. Scarpe da tennis e sci in spalla risalgo i verdi pascoli di Betten (foto 1) fino al Bettmersee e piu su alla finestra che apre la vista sull Aletschgletcher. Sempre a piedi mi abbasso qualche centinaio di metri per raggiungere il ghiacciaio (Chatzulecher) e iniziarne la traversata, di un certo impatto psicologico per l assenza di riferimenti ma senza evidenti pericoli oggettivi in questo settore.
Raggiunta l altra sponda di questo tormentato fiume risalgo il Mittelaletschgletscher, calzando gli sci a circa 2500 m. Raggiungo il bivack poco prima delle 21, poche parole con gli altri occupanti prima di salire al terzo livello di brande per un sonno ristoratore.
Risveglio naturale alle prime luci del giorno. Risalgo i pendii a monte del bivack seguendo le tracce dei piu mattinieri alpinisti che mi precedono, calzo i ramponi nei pressi del traverso che precede l Aletschjoch. Altri alpinisti sono saliti dal versante nord, provengono dall Hollandiahutte. Tengo i remponi per il resto dell itinerario, che alterna creste e pendii di neve a brevi tratti di ghiaccio e roccia nei pressi della vetta (foto 2). Panorama dalla vetta magnifico in ogni direzione (foto 3).
Discesa per l itinerario di salita, quindi giunto all Aletschgletscher mi accodo a 3 svizzeri per attraversare piu a nord in direzione della Marjela (meglio legarsi) e del tunnel che consente di raggiungere Fiescheralp.
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport