Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Nordend, 28/05/2017
Inserisci report
Onicer  mariosnow      
Gita  Nordend
Regione  Svizzera
Partenza  Monte Rosa Hutte  (2883 m)
Quota arrivo  4609 m
Dislivello  1800 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Saliti il giorno prima alla Monte Rosa Hutte prendendo la cremagliera del Gornergrat fino a Rotenboden: attenzione che il Gornergletscer e' carente di neve e bisogna scendere di parecchio per raggiungere la morrena ( 400mt circa) da ripercorrere poi in salita il giorno successivo per ritornare a riprendere la cremagliera. Inoltre il terreno e' parecchio "ravanoso" e da percorre molto a piedi (consiglio ramponi onde evitare di farsi prendere alla sprovvista dal ghiaccio sotto i detriti morenici), dalla Hutte complice anche la stanchezza ci abbiamo messo piu' di 3h per raggiungere la stazione della cremagliera.

Salita alla cima invece in condizioni eccellenti ( indispensabili i rampanti ), cresta in ottima condizione, i crepacci aperti di vedono e sono facilmente aggirabili. Breve ma molto esposto tratto di roccette finali. Noi abbiamo iniziato la discesa dopo le 12:00 trovando bellissima neve primaverile fino alla Monte Rosa Hutte.

Quest'anno la Silbersattel (4500mt) la si raggiunge risalendo un ripido canale di 60mt dentro ad un intaglio nel ghiacciaio "saltando" un crepaccio alla sua base a circa quota 4400mt: onde evitare di fare continui "togli/metti" e di faticare nella risalita/discesa del canale con gli "sci nello zaino", noi abbiamo abbandonato gli "assi e la mia splitboard" a questa quota ( secondo noi sensata considerando che si perde 100mt di breve sciata e si sale con ramponi su neve dura ).

In compagnia dell'OnIcer BONFO che ringrazio per avermi assecondato nell'idea di provare a salire questa bellissima cima e "supportato" nel breve tratto di roccia finale: per me un piccolo sogno nel cassetto realizzato.
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport