BREITHORN, 13/05/2017
Onicer  flavio
Gita  BREITHORN
Partenza  Cervinia  (2050 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Un Breithorn all'anno si ha da fare. E così arriviamo a Cervinia alle 6,30. Io e Jack. Neve dall'auto. Impianti chiusi. Le ruspe hanno aperto la strada fino a Cime Bianche per gli addetti alle piste. Sole, nessuna nuvola, ma una spanna di neve fresca. La battiamo tutta fino al Plateau del Breithorn da dove la traccia è invece fatta da chi sta salendo dopo essere arrivato al Piccolo Cervino con l'unico impianto aperto: la funivia lato Zermatt. Iniziamo il pendio finale quando...tutto si copre. White out. Capiamo di essere in cima perché l'altimetro segna la vetta e il pendio finisce di salire ed inizia a scendere. Discesa rigorosamente sulla traccia di salita (peccato era farina splendida) fino al Piccolo Cervino, dove la visibilità torna. Bella sciata fino all'auto dove arriviamo sotto un temporale.