Forcellino del Dosso, 11/01/2009
Onicer  misteradamello
Gita  Forcellino del Dosso
Partenza  Cimbergo  (1000 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento

Ritorno nella valle delle meraviglie..dato le condizioni è d'obbligo! Certo l'accesso è più lungo del solito in quanto la strada che porta al Volano è completamente innevata e quindi si parte dal Cimbergo paese..Surprised

La quantità industriale d i neve che seppellisce gli alberi ci fà già presagire la magnifica sciata e la buona traccia ci porta inesorabilmente alti a sinistra sulla vecchia mulattiera militare per transitare poi dalla malga del Dosso appena riconoscibile.La Bacchetta di fronte a noi ostenta i suoi canali e linee rocciose rese evidenti dalla neve.

Saliamo tranquilli complice anche una mia bronchite-sinusite fino a sbucare al sole dove una pretesa sosta ci fà apprezzare le temperature.Di fronte a noi si parano le pareti del Tredenus Ago in prima fila che scimiottano un ambiente Bondaschiano senza paura.Breve sosta al Bivacco aspettando il Giapponese invaghito della sua nuova digitale per poi guadagnare i pochi metri che ci separano dal Forcellino del Dosso.Qui rimiriamo le praterie che scendono al lago d'Arno, intonse e polverose .Ma oggi non è giornata e ci tocca scendere solo da dove siam saliti tra sbuffi di polvere e una perenne paresi sul viso-Sono i nostri sorrisi.