Passo San Simone - Val Terzera - Siltri - Forcella Rossa - Camoscio, 29/04/2017
Onicer  dark knight
Gita  Passo San Simone - Val Terzera - Siltri - Forcella Rossa - Camoscio
Partenza  San Simone (Valleve)  (1650 m)
Neve prevalente  Variabile
Commento Classico tour di San Simone, ma farlo a fine aprile in queste condizioni è a dir poco singolare... e quindi da documentare con un bel report. :-)
Sci ai piedi dalla partenza con già buon innevamento, saliamo dritti per la pista Sessi fino al Passo di San Simone su neve marmorea... così come la seguente discesa in Val Terzera (i versanti del Cavallo e del Siltri avevano già scaricato) e con ravanoso traverso ripelliamo alla Casera Siltri.
Sempre su neve marmorea arriviamo alla Casera Cavizzola e da qui traversiamo fin sotto la Cima Siltri, dove valutiamo attentamente le condizioni della neve (qui almeno un metro sceso). La reputiamo fattibile seguendo il crinale e in breve siamo in vetta.
Discesa su ottima farina, ridiscendiamo fino alla Casera Siltri e ripelliamo fino alla Forcella Rossa.
Discesa fino alla Baita Camoscio su neve remollata e infilandoci in qualche bel canalino, e poi riepelliamo un'altra volta fino alla cima della seggiovia Camoscio.. qui discesa finale su neve trasformata.
Bellissimo giro vicino a casa sfruttando la tanta neve fuori stagione!