P.Sommelier - P.D'Ambin - Cima dei Fourneaux - Truc peyrous - Cima di Vallonetto, 23/04/2017
Onicer  Federico
Gita  P.Sommelier - P.D'Ambin - Cima dei Fourneaux - Truc peyrous - Cima di Vallonetto
Regione  Piemonte
Partenza  Grange della Valle  (1700 m)
Dislivello  2000 m
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Dalle Grange della Valle al Rifugio Mariannina Levi. Da qui si risale il pendio dove passa il sentiero estivo per la Cime delle Monache .
Dal colletto posto alla sua sinistra si scende leggermete nel vallone del Galambra. Da questo punto si sale in direzione del bivacco Sigot puntando nel vallone a dx salendo che permette con un percorso inferiore, superarato un colletto di sbucare nella piana soprastante.
Dal vasto ripiano dei Fourneaux, ci si dirige verso la vetta sfruttando i passaggi lungo le selle pił basse tra gli avvallamenti e le crestine, pervenendo al pendio finale esposto a SE il quale si risale facilmente fino in vetta.
Ci siano poi spinti verso nord raggiungendo la P. d'Ambin e ritornando verso sud siamo saliti sulle altre 3 cime con percorso ampio.
In discesa dal Truc Peyrous dopo il bel pendio iniziale di lascia a sx il Bivacco Sigot e si scende nel bel vallone per poi riprendere le tracce della salita.
Sviluppo 20 Km
Partecipanti: Simone ed io
Foto 1: l'itinerario (arancio salita e discesa; verde salita; rossa discesa)