Punta Bassac Sud (quota meridionale), 23/04/2017
Onicer  njek
Gita  Punta Bassac Sud (quota meridionale)
Partenza  Thumel  (1850 m)
Dislivello  1970 m
Commento Oggi delusione finale…..o preso una gran cantonata. Devo dire che non avevo studiato a dovere l’itinerario e alla seconda conca avevamo avuto dubbi, avevamo anche scelto correttamente di andare a dx (foto2) ma al ripiano sotto il colle che divide Bassac Sud e Grande Traversiere mi sono fatto trarre in inganno dalla prospettiva.
Le roccette che sostengono il colle nascondono la cima della Gr. Traversiere e mi è sembrato fossimo fuori strada…siamo ridiscesi e siamo andati a sx raggiungendo una bocchetta a Sud delle 3 punte della Bassac Sud. Seguendo la traccia che traversava sul versate Valgrisa e poi riprendeva l’itinerario che sale da questa valle (lo trovate su Gulliver) siamo saliti alla punta più meridionale delle tre che compongono la Bassac Sud (q.3460m) , la maggiore è quella settentrionale.
Buona la discesa, si fa solo qualche tratto a piedi, questo non rende comunque così comodo il rientro dal Benevolo.
Con Marzio.

Foto1: Sull’itinerario per la Grande Traversiere, nella prima conca
Foto2 : La seconda conca, con la traccia corretta e il nostro percoro a sx per la Bassac Sud