Grand Sertz, dalla Valsavarenche, 22/04/2017
Onicer  njek
Gita  Grand Sertz, dalla Valsavarenche
Partenza  Tignet (Degioz)  (1664 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Grand Sertz (3552m), dalla Valsavarenche
Altra neve  Ventata
Commento Partenza da Tignet, prima, breve parte di sentiero senza neve, oltre i 1800m innevamento non completo ma più che discreto. Come dice l’itinerario è difficile seguire il sentiero se c’è neve….noi siamo andati a naso, ed è andata bene. Un po’ di togli metti sul tratto di sentiero in traverso prima del Alpe Leviona inferiore.
Tratto finale tracciato, senza grossi problemi siamo andati in vetta. Ultimo tratto I-II° grado su roccette per arrivare sullo spuntone della cima.
Bella la discesa in neve trasformata stando a dx dove i pendii son più soleggiati.
Abbiamo fatto una breve divagazione salendo i pendii del Timorion per circa 200m, finchè la costa svoltava su pendii meno soleggiati.
Bello anche il bosco con corridoi che hanno permesso una divertente sciata.