Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Spalla dello Zinalrothorn e Blanc de Moming, 24/04/2017
Inserisci report
Onicer  Luciano      
Gita  Spalla dello Zinalrothorn e Blanc de Moming
Regione  Svizzera
Partenza  Zinal  (1670 m)
Quota arrivo  4017 m
Dislivello  2347 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Partiamo il 23 apr alle 11.30 da Zinal, ultimo parcheggio.
2 h di portage. Dopo 1h e mezza si arriva al ponte a quota 1900. In questa stagione NON attraversarlo ma rimanere sulla sx orografica del torrente sino ai seracchi terminali del ghiacciaio di Zinal. Da qui ottima traccia e ancora tutto ben coperto a parte appunto i seracchi finali. Arriviamo alla Cab du Mountet in 4h e mezza totali facendo l'ampio giro per evitare la rampa.
Panorama stupendo dal Grand Cornier allo Zinalrothorn.
Al mattino partiamo alle 6 salendo con i coltelli alle spalle del rifugio su neve rigelata. Rimanendo sotto i contrafforti del Blanc de Moming, si sale in direzione del colle con percorso evidente su ghiacciaio ancora ben chiuso a parte un paio di evidenti buchi. Lasciati gli sci al colle dove la cesta comincia ad impennarsi, ci leghiamo e saliamo per l'affilata cresta nevosa (ghiaccio sul versante nord) fino ad iniziare il tratto di misto che va seguita sul filo (un chiodo e un paio di cordini in sito): non banale e come sempre non si può sbagliare...Alle 10,15 siamo alla spalla con vento e bassa temperatura e panorama mozzafiato (il Cervino si alza maestoso tra l'Ober Gabelhorn e la Dent Blanche).
Scediamo, rimettiamo gli sci nello zaino e proseguiamo sull'Arete Blanche che ci deposita sul colletto sotto la Spalla del Blanc de Moming che con 100 mt di risalita raggiungiamo. Da qui ci buttiamo direttamente sul Glacier de Moming in direzione nord e poi ovest che, con ottima sciata tra buchi e seracchi, ci porta fino a 2150 mt. Tenere sempre come riferimento a sx le rocce del Besso. Da qui, con ravanamento in mezzo alla boscaglia, in un'oretta siamo al ponte e da qui in 50 min a Zinal.
Gita 'di ampio respiro' con sviluppo notevole in ambiente superbo e cielo blue. I ghiacciai sono ancora ben coperti, mentre le nord sono tutte con ghiaccio vivo. Mai visto il Cervino così pulito...
Gita fatta con Ugo, amico e compagno di avvenure da sempre.

Foto 1 - l'inizio del ghiacciaio di Zinal
Foto 2 - alba sulla Dent Blanche
Foto 3 - Cresta e Spalla
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport