Balmhorn, 25/04/2017
Onicer  BATTAGLIA
Gita  Balmhorn
Partenza  schwarenbach  (2060 m)
Dislivello  2030 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Farina pesante
Commento Da Schwarenbach scendere leggermente verso E-NE per entrare nel vallone del Schwarzgletscher aggirando il Chli Rinderhorn.Risalirlo mantenendo la dx or.per poi risalire l'evidente pendio ripido che porta a Q.3036 del Zachengrat proseguire in cresta in direzione NE attenzione cornici.Terminata la cresta salire per la ripida spalla O fino all'antecima e da qui facilmente in vetta.
Noi abbiamo scelto di salire dalla cresta percorrendo il ripido pendio in neve polverosa cosi da sfruttare una comoda traccia di salita sci ai piedi cosi pure tutta la cresta .
Arriviamo in vetta senza un minimo di vento ,panorama spaziale su tutta la catena delle Alpi dal Bianco all'Oberland Bernese, che spettacolo.
Discesa partendo dalla vetta per poi scendere direttamente la ripida pala attorno ai 40°.Neve non un gran che,crostosa inizialmente e dura nella parte centrale .
Proseguendo poi la discesa abbiamo trovato bellissimi pendii di farina pesante e neve trasformata nelle parti piu' soleggiate, una mega sciatona.
Ripelliamo e in breve arriviamo al Schwarenbach dove ci facciamo una birra per poi risalire 250 mt fino a Gemmipass.
Due giorni fantastici passati con Stefano Luca Massimo Marco e Paolo
foto 1 tutti in vetta
foto 2 l'inizio d i discesa nella meravigliosa Schwarzgletscher a sx la cresta di salita,di fronte il Rinderhorn salito il giorno prima