BOSHORN, 22/04/2017
Onicer  CLACRE
Gita  BOSHORN
Partenza  Engiloch presso passo Sempione  (1760 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Ventata
Commento Partenza dal parcheggio presso Engiloch ore 8.00 con temperatura di 5°C ma con vento gelido che dopo lo scollinamento presso la buccia d'arancia diventa forte e fastidioso.
Classico itinerario con neve prevalentemente dura e marmorea ( messi e tolti 3 volte i rampanti).
Salita percorsa in 3h 40 min. fino al deposito sci ,poi alcuni sono saliti in vetta , io ho preferito, causa il forte vento, fermarmi al deposito sci a quota 3240.
Discesa su neve variabile , dura e marmorea con sastrugi profondi tra 3000 e 2800 m , poi leggera farina alternata a tratti di neve marmorea e finalmente sotto i 2200 m. incomincia a remollare ma divertente.
Gita sempre molto bella e tecnica ma l'ho trovata in anni passati migliore.
P.s. grave errore aver dimenticato il cellulare in macchina quindi su fcebook solo foto dei dintorni(Nord del Fletschhorn.