Piz di Val Nera, 17/04/2017
Onicer  GIO64
Gita  Piz di Val Nera
Partenza  Campaggiolo di sopra ( Livigno)  (1900 m)
Difficoltà  BS+
Commento Ieri sera nel "marasma" generale delle previsioni del tempo, abbiamo la fortuna di andare a "nanna" tranquilli e svegliarci questa mattina e vedere fuori dalla finestra le condizioni meteo.
Un ultimo controllo al radar e Stambecco92 ha già deciso per questa nuova avventura del "family team" su una nuova cima con la splendida compagnia di Giacomo e Michele.
Ci portiamo a Livigno con i dubbi della Bionda, che vede sempre più nuvole sia in cielo che per quello che le aspetta in questa nuova avventura.
E' un itinerario poco frequentato, ma di sicuro molto bello, sia per la zona selvaggia che per i bei pendii, anche ripidi, che garantiscono di solito una gran sciata.
Percorso da frequentare solo con neve "assolutamente assestata".
Con le condizioni attuali è d'obbligo un portage di circa 10 minuti ; dopo circa 50 minuti di percorso su pendenze irrisorie, la musica cambia, diventa un graduale ma costante incremento delle pendenze, fino a pochi metri dalla vetta.
Con un po' di bravura e "culo" nella nostra zona le condizioni meteo sono state sempre ragionevolmente buone.
Discesa con partenza sotto pochi metri dalla cima con pendenze sostenute ( 45°) che hanno messo alla prova la Bionda, anche per via della neve dura.
Dopo le prime curve di assaggio, gran sciata fino in fondo alla valle!