Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Orientale di Lago Spalmo, 16/04/2017
Inserisci report
Onicer  dark knight      
Gita  Cima Orientale di Lago Spalmo
Regione  Lombardia
Partenza  Presa AEM nei pressi di Baita Caricc  (1860 m)
Quota arrivo  3291 m
Dislivello  1650 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Prima volta in Val Viola, ed è subito amore!
Partiamo dalla presa AEM nei pressi dell'Agriturismo Baita Caricc con spallaggio praticamente nullo (dalla presa 10 minuti), saliamo agevolmente fino all'ampia piana dell'Alpe Dosdè, da qui ci spostiamo sul lato destro del torrente e avanti fino alla meta, che abbiamo sempre davanti bella e maestosa.
Itinerario super-tracciato, il freddo ha indurito il tutto ma si procede senza rampanti fino al tratto di 45° della Vedretta, che abbiamo superato senza bisogno di calzare i ramponi ma sci ai piedi e con i rampanti; freddo becco e nuvole che vanno e vengono, arriviamo all'anticima dove lasciamo gli sci e, in circa 20 minuti a piedi, arriviamo alla cima principale; non conveniva portare gli sci in vetta perché la cresta di collegamento fatta di sfasciumi era sgombra da neve, inoltre il breve pendio finale alla vetta era magro e di dubbia soddisfazione.
Tornati al deposito sci scendiamo su neve ancora non rimollata e disturbata dalla tracce dei giorni scorsi (era forse meglio aspettare un'ora e sperare nell'irraggiamento continuo, ma col freddo non era il caso di star fermi), ma comunque sciabile, il tratto a 40/45° lo si supera senza problemi ed è comunque breve e non troppo esposto (da qui la valutazione BSA+ e non OSA), poi dalla fine della Vedretta troviamo un firn ec-cez-zio-na-le inventandoci una discesa non sulla via di salita, ma spostandoci in una vallecola vicina al Bivacco Caldarini... con tanto di toboga. Bello bello bello... poi birra al rifugio e ancora divertente discesa su sentiero pistato fino al Caricc!
Bellissima zona, bellissima cima, e il meteo ci ha graziato non regalandoci né nebbia né nuvoloni fermi, ma solo di veloce passaggio spinti dal vento.
Torneremo di certo... wowwww!
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport