Suretta ( per il canale Sud), 08/04/2017
Onicer  GIO64
Gita  Suretta ( per il canale Sud)
Partenza  Montespluga  (1908 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Oggi ci portiamo in alta Valle Spluga per trascorrere una bella giornata di montagna.
Le opzioni erano due, o Suretta dal versante sud o il classico Tambò.
Arrivati a Montespluga la partenza per il Suretta non è entusiasmante, poca neve, mentre la Val Loga e il Tambò sono messi decisamente meglio.
Dò un' occhiata al vallone e "qualcosa mi dice che non mi pentirò"!
Si parte con gli sci a fianco alla strada e con un po' d' intuito si riesce a raggiungere senza problemi il primo pianetto.
Poi neve continua ben rigelata fin su quel che resta del ghiacciaio del Suretta.
Tra i 2700 e 2850 metri neve ancora non trasformata e gessosa.
Si tolgono gli sci a circa 2850 metri per risalire il canale che immette sulla cresta ovest; canale NON in buone condizioni per via di uno strato di neve molle che appoggia su uno strato duro. ( zoccolo gigante sotto i ramponi).
Le rocce della cresta sono ben "imbrattate" di neve e ghiaccio che con il caldo si staccavano entrando nel canale.
All' uscita del canale proviamo a percorrere la cresta ma a pochi metri dalla cima rinunciamo per la troppa inconsistenza della neve che rendeva poco sicuro proseguire.
Mentre Carlo e la Bionda scendono a piedi nel canale, io mi preparo per scenderlo con gli sci.
Primi metri in derapata per verificare la tenuta della neve e poi belle curve saltate fin sul ghiacciaio.
Dai 2750 metri fino alla strada "fantastica e commovente" sciata su mouquettes prima a pelo corto e poi un po' più lungo, passando per il ripido canale ( max 40° )sotto il Bivacco.
Ho messo condizioni buone per via del canale e della cresta finale, altrimenti sarebbero state ottime.
Cima mancata ma gran sciata, con Carlo,Pigi e Manu la Bionda.