Cima Tonale, dal passo di Valcervia, 09/04/2017
Onicer  Fedora
Gita  Cima Tonale, dal passo di Valcervia
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Difficoltà  BS+
Itinerari collegati  Cima Tonale (2544m), dal passo di Valcervia
Commento Approfittiamo delle condizioni ancora splendide di questa zona, grazie alle notti fredde e serene, ma soprattutto alle piste di Foppolo ancora ben innevate che permettono di partire e arrivare sci ai piedi. Partenza da Foppolo ad orari... "x famiglia" (9,15), ma non serviva partire prestissimo vista l'esposizione delle discese che faremo (nord la Valcervia e ovest la cima Tonale). Dal rif. Montebello si spallano gli sci per 15-20 minuti. Un ultimo breve togli-metti e si arriva al lago Moro. Da qui al passo di Valcervia neve continua. Osserviamo la salita alla cima Tonale: la neve sembra poca nel tratto iniziale, ma non ci demoralizziamo. Discesa in Valcervia: stupendo firn appena smollato, cercando addirittura i pendii pių soleggiati, fino alla baita a q. 1900 m. Ripelliamo e infatti riusciamo a salire il ripido tratto iniziale per lingue di neve, togliendo gli sci solo per 10 metri. Saliamo benissimo fino al passo Tonale. Da qui manca neve per 30-40 m e saliamo su erba lungo la cresta a sx. Poi ricalziamo gli sci fino a pochissimi metri dalla vetta ormai tutta erbosa. Discesa dalla pala su neve marcia (pieno sud) ma sciabilissima. Ma dal passo Tonale in gių discesa strepitosa su firn da urlo e anche nell'ultimissimo tratto verso la baita riusciamo a tenere sempre gli sci ai piedi grazie a lingue di neve. Altra ripellata e risaliamo al Passo di Valcervia, da dove scendiamo al lago Moro su neve inaspettatamente splendida, con 3-4 dita di marcetto e ben assestata. Un ultimo spallaggio nei 15min prima del rifugio e poi con un'altra bella sciata lungo le piste (chiuse, aperta la prima seggiovia ma solo stamattina). Meteo splendido (qualche nuvola solo dopo le 14), solitudine totale, pochissime vecchie tracce... meglio di cosė!
Partecipanti: Fedora, Ivan e Riki.
FOTO 1: Firn perfetto scendendo in Valcervia.
FOTO 2: Salendo verso la Cima Tonale.
FOTO 3: Neve super anche scendendo dal passo Tonale.