Passo Venezia (pisgana ), 26/03/2017
Onicer  offtrack 65
Gita  Passo Venezia (pisgana )
Partenza  Ponte di legno  (1300 m)
Esposizione in salita  Sud
Commento gli amici partono dalla valseriana con la pioggia .....
Ci raggiungono al passo del tonale con un buon cielo sereno , saliamo con gli impianti fino al presena , scendiamo verso il mandrone su neve marmorea fino al lago, ripelliamo e saliamo verso il passo della valletta , con un ottimo sole e una leggera brezza .
Pochi scialpinisti sul percorso , saliamo al passo ,ma rimaniamo senza parole vedendo l, abbassamento del ghiacciaio .
Arrivati in vetta con uno stupendo panorama è anche oggi una giornata rubata al meteo ......
Discesa su ottima neve polverosa anche se poca , vediamo sul tracciato alcuni crepacci .... Che negli anni scorsi non si vedevano ,purtroppo quest anno c,e poca neve !
Buona la discesa su parte bassa su Firn scaldata dal sole , dopo il lago del pisgana .
Purtroppo non c ,e neve e spalliamo gli sci per 30 minuti fino alle piste ..