Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   ALPE PIAZZA, 11/01/2009
Inserisci report
Onicer  carol      
Gita  ALPE PIAZZA
Regione  Lombardia
Partenza  Canleggia (Val Gerola)  (950 m)
Quota arrivo  1844 m
Dislivello  900 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Dalla località Canleggia proseguire con l'auto fin dove possibile, solitamente si può arrivare a circa 900 m. con auto 4x4. si segue la strada per l'Alpe Tagliata oppure si può seguire un sentiero nel bosco a sinistra che permette di risalire più velocemente il pendio fino all'Alpe. Si prosegue fino ad arrivare a "Mascherpa" 1207m., da dove si sale toccando due baite, giungendo ad una croce di legno su un ampio dosso.Da essa si prosegue fino ad entrare in una valletta che si risale fino al limitare inferiore del bosco per poi proseguire a destra fino a che i pascoli si restringono.Lasciata a destra la casera di Piazza, si risale l'ultimo breve pendio sbucando sulla larga cresta in vista del Monte legnone e del Lago di Como. Proseguire lungo la cresta fino ad un cucuzzolo con croce.
In discesa si può spaziare liberamente scegliendo pendii ampi con giusta pendenza.Oggi la neve era a dir poco stupenda, polvere da cima a fondo su pendii pressochè vergini!
Partecipanti: Carol in compagnia dei baldi giovani Giorgio e Roby. Un saluto e un pensiero affettuoso anche agli istruttori della Scuola Orobica Valter, Enzo, Domenico, Antonio, Big Paul (lettore di On-Ice),Gipy e ai corsisti che oggi hanno fatto una bella sciata sulla Cima Siltri.
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport