Cima del Lausetto, 18/03/2017
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Cima del Lausetto
Regione  Piemonte
Partenza  S. Anna di Valdieri  (1080 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Partenza circa 2km dopo la frazione Gaina dove attualmente è chiusa la strada. Sci ai piedi appena dopo il torrente all'inizio della gita. Ma è uno scherzetto. La neve scarseggia e numerosi metti - togli ci accompagnano almeno fino a quota 1350. Buon rigelo notturno nonostante la mite temperatura e il cielo velato che ci accompagnerà tutta la giornata. Poco sole oggi. Giunti al colle Vagliotta si prende la lunga cresta in direzione nord che attualmente per la scarsa neve e che noi abbiamo trovato ancora dura non è banale. Dalla vetta panorma bellissimo sulle marittime a noi un pò sconosciute e voltandosi a est sulla pianura e Cuneo. Si può ridiscendere per la stessa (BSA) oppure direttamente sulla pala a ovest (OSA). Noi siamo scesi di lì, bel pendio lungo e omogeneo, aperto con discreta pendenza (35-40°). Ce la siamo presi comoda a partire (dopo le 11.00 per aspettare che la neve mollasse un pò e poi giù, prime curve con circospezione per la neve ancora duretta e poi più in basso firn, sciata da...u che bello. Bella sciata fino 2000m circa e poi la neve ha mollato, neve marcia e sfondosa, sciata di sopravvivenza fino al sentiero e poi giù a piedi sul sentiero. con Giuseppe, Roberto, Roberto, Fabrizio, Andrea