Tour Valgerola - Cima Piazzotti - Lago Rotondo - Pizzo dei Tre Signori, 18/03/2017
Onicer  Mario 1964
Gita  Tour Valgerola - Cima Piazzotti - Lago Rotondo - Pizzo dei Tre Signori
Partenza  Fenile  (1250 m)
Dislivello  1920 m
Commento Mi porterò per molto tempo negli occhi e nel cuore questo tour: oggi ho vissuto un giorno straordinario con due splendidi amici.
La mia Valgerola mi ha regalato tutto: solitudine, paesaggi mozzafiato, cieli dai mille colori, neve bellissima e ravanata finale in valle della Pietra, semplicemente Val Gerola...
Partenza da Fenile 745 e nessun rigelo: saliti a Pescegallo si taglia nel bosco verso val Tronella (non troppa neve ma si passa).
Arrivati alla sorgente, ammiriamo il bel canale verso il Benigni: la salita sarà senza problem, decidiamo solo di fare l'ultimo strappo salendo a sinistra e a piedi a causa del ghiaccio in uscita. foto di rito al Benigni, e poi verso cima Piazzotti. Dalla cima scendiamo verso Zancone e Trona dall'evidente colle a destra della stessa: stare alti e a destra il consiglio, non come noi che davanti al salto siamo dovuti tornare indietro a scaletta.
Arrivati in basso, rimettiamo le pelli in direzione Rotondo con la maestosa cima del Trona davanti a noi.
Superato il Lago, sbagliamo e saliamo la valletta a sinistra (sembrava troppo bella) e finiamo ad un passo che porta ad una canale che scende con salti verso la bergamasca. Poco male, perdiamo quota, e prendiamo il canale giusto che saliremo a piedi (è in condizioni perfette). Giunti in cima: ecco l'ultima meta in vista finalmente, il Pizzo.
Scendiamo al colletto, e poi finalmente si sale per concludere la parte di ascensione del tour.
Foto di rito, e poi giù verso il lago di Inferno che costeggeremo in alto per raggiungere la casa dei guardiani: ci aspetta il canale che scende verso Trona e che anche oggi, malgrado il caldo, ci offre una magnifica sciata. Giunto in fondo al canale e al successivo impluvio verso il torrente, inizia la parte di sopravvivenza orobica verso al Val della Pietra. Un po' a piedi, e un po' con gli sci , arriviamo in fondo e poi risaliamo a Fenile.
13,7km, 1920m di dislivello con vari cambi assetto in poco più di 7 ore e 30, questo dice il GPS.
Grazie a Francesca e Graziano per questa giornata magnifica.