Mont Gele', 16/03/2017
Onicer  mariosnow
Gita  Mont Gele'
Partenza  Bionaz - Frazione Ru  (1696 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Dal parcheggio auto portage fino a 1900mt circa, o sulla mulattiera o tagliando seguendo il sentiero estivo: dai 1900mt in poi innevamento continuo, noi abbiamo seguito resti di vecchie tracce su neve dura in fase di trasformazione (utili i coltelli sui ripidi pendii). Alla base dell'ultimo ripido pendio sotto la croce di vetta, anziche' seguire una local che ha proseguito seguendone la base fin sotto la vetta per poi salire a piedi con sci nello zaino (cosi' anche chi e' salito dopo di noi domandandoci il perche'), noi siamo saliti a zig-zag stando molto a destra per poi puntare alla croce, poco sotto il filo di cresta, sci ai piedi. Discesa su bella neve trasformata fino al Rifugio Crete Seche, da li' marciotta con alcuni sassi affioranti fino alla mulattiera di rientro al parcheggio auto sciabile con diversi togli metti. Inizio salita alle ore 7:00, inizio discesa alle ore 11:30 oggi forse un po' tardino (sarebbe stato meglio anticipare di almeno 30'). In compagnia di Roberto Pozzoli che ha avuto la pazienza di aspettarmi.