ADAMELLO (discesa dal Pisgana), 11/03/2017
Onicer  skifus
Gita  ADAMELLO (discesa dal Pisgana)
Partenza  Passo Presena  (3000 m)
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Commento Raggiunto passo Presena con le nuove moderne cabinovie, scendiamo in direzione sud. In prossimità del lago Mandron pelliamo per risalive verso il pian di neve. Il suo attavesamento per raggiungere la base della cima è molto lungo ma stimolante, il sole splende ed il paesaggio tutto attorno sempre magnifico. Ci portiamo sulla sinistra della cima per risalitre in direzione nord la dorsale che conduce, sci ai piedi alla vetta.
Ritorniamo sul pian di neve ed aggiriamo il Corno Bianco per portarci in direzione del passo Venezia che raggiungiamo con breve ma faticosa risalita.
Sono ormai suonate le 15.00 e rapidamente scendiamo dal Pisgana con condizioni di neve abbastanza buone, il vento ho lavorato molto ma qualche tratto di farina ci permette qualche bella serpentina (chi si accontenta gode!!).Poi giù dalla val Sozzine tutta d'un fiato per riuscire a prendere gli impianti che ci riconducono al passo Tonale.
itinerario non di grande dislivello ma notevole sviluppo di piu di 30km!

foto 1- dal passo Presena la fantastica veduta di parte dell'itinerario con al centro parte del il pian di neve

foto 2- lungo il pian di neve, dietro di noi, da sin., Lobbia Alta, Cresta Croce, Dosson di Genova, Monte Fumo.