Monte Farno (da Roncobello), 11/03/2017
Onicer  ROCCIA
Gita  Monte Farno (da Roncobello)
Partenza  Capovalle (Valbrembana)  (1200 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Monte Pietra Quadra (2536m), da Roncobello
Commento Giornata spettacolare di scialpinismo Orobico.Partiti da Capovalle seguiamo la strada che porta alle baite di Mezzeno innevata ancora per poco(2 piccoli togli e metti)e dalle baite si sale verso il passo di Mezzeno,ma noi andiamo al passo dei Gemelli.Da li scendiamo(ottima neve)per arrivare alla base della salita al Farno.Il caldo incomincia a farsi sentire ed assendo il primo è sfiancante ma ormai la cima è vicina,personalmente non essendo allenato dopo ore 4.30sono in vetta, gli altri un pò prima.Discesa bellissima con ottima neve remollata a puntino "doppio slurp" da leccarsi i baffi.Poi si risale al passo Gemelli, Renato e Valter fanno anche la cima Papa Giovanni essendo li ad un tiro di schioppo.Dopo scendiamo ed ache qui ottimo remollo "slurp" ed incrociamo il gruppo del Cai Piazza Brembana che scendono dal passo di Mezzeno,avevamo fatto la salita insieme,però loro dal Farno sono scesi al lago Colombo ed hanno fatto un altro giro.Ottima discesa poi fino alle baite Mezzeno però stando tutto a destra verso il Morogella.Raggruppamento e discesa finale a Capovalle sulla strada con ottima neve essendo in buona parte all'ombra.Partecipanti:Renato,Claudio,Valter e Morla molto entusiasta della neve trovata,Cai Piazza Brembana circa in 10.
foto 1 al centro il Farno
foto 2 salendo al Farno sullo sfondo il m.Corte.
foto 3 ultimi mertri,che caldo.